L’ex Presidente del Consiglio Comunale di Trani tutt’ora Vice Sindaco Fabrizio Ferrante, fu diffamato attraverso alcuni post su facebook nel 2018. E’ quanto accertato dal giudice del Tribunale di Trani, la dott.ssa Filomena Sara De Rosa, con l’avvenuta condanna di due uomini a due mesi di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali. Si tratta di Gianfranco Fortunato ed Emanuele Catino, quest’ultimo già noto alle cronache territoriali per esser stato a sua volta condannato, già in due diversi procedimenti, sia come stalker che per diffamazione nei confronti dell’ex Presidente del Consiglio Comunale di Andria Laura Di Pilato. La pena er entambi è comunque sospesa.
La sentenza degli scorsi giorni ha chiarito ancora una volta che la diffamazione può avvenire anche attraverso i social network che non sono una zona franca. Una consuetudine sempre più diffusa per cui continuano ad arrivare condanne anche penali, come ha ricordato lo stesso Fabrizio Ferrante in un post su facebook a seguito della sentenza.
L’ennesima condanna per l’imprenditore andriese accomuna in qualche modo il ruolo di presidenti del consiglio di Andria e Trani in quel periodo come stanno stabilendo i giudici a seguito delle querele e delle denunce di Ferrante e Di Pilato.