A lanciare l’allarme è il Siulp, sindacato di Polizia. La situazione della Bat sul fronte della criminalità sta precipitando e gli organici delle forze di polizia sono insufficienti per una rapida attività di contrasto. I fatti di sangue di Barletta degli ultimi mesi sono solo la punta dell’iceberg di un quadro già ampiamente preoccupante nella sesta provincia pugliese, come denunciato a più riprese anche dal Procuratore di Trani Renato Nitti. Il sindacato di Polizia tira alcune somme: «la BAT si piazza al 64° posto per i reati denunciati in generale, ed è al 37° posto per omicidi volontari, tentati omicidi e infanticidi; al 18° posto per furti». Anche nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario, la Procuratrice Generale della Corte d’appello di Bari ha lanciato l’allarme sulla gravità della situazione nei territorio del circondario tranese, registrando nel 2021 una forte impennata dei crimini rispetto all’anno precedente, pari al +210%. Il Siulp, in una nota, ha rilanciato queste parole mettendo in luce l’ormai noto problema del sottodimensionamento d’organico delle forze di Polizia. «Nonostante l’apertura della Questura Bat, spiega il sindacato, registriamo una carenza di personale di circa il 40%». Problema che si riflette anche nei singoli Commissariati, da Trani a Canosa, passando da quello di Barletta che presta anche servizio per la Prefettura Bat. «Non possiamo certo ritenere congrue e sufficienti – continua il sindacato – le assegnazioni che il Ministero degli Interni ha effettuato a fine febbraio». E poi ancora la Polizia Stradale, a cui manca una sede idonea, sottolinea il Siulp. Infine la richiesta di un incontro con il Prefetto Maurizio Valiante e il Procuratore di Trani Renato Nitti, insieme alle altre autorità del territorio, affinché tutti si facciano promotori di soluzioni reali ed immediate. Richieste da presentare al Governo. «Non c’è più tempo».
Vedi anche
Clamorosa protesta del consigliere regionale Tutolo: occupata l’Aula Consiliare della Regione. “Che fine hanno fatto i 27 milioni di euro per rifare la strada Lucera-San Severo?”
3 Dicembre 2024
Il CALCIT da 40 anni tra progetti ed assistenza al malato oncologico. L’assemblea soci prima del momento di preghiera dell’8 dicembre
3 Dicembre 2024