Cronaca

Incendio a Taranto, la Procura indaga per incendio colposo e omicidio colposo. Nel rogo è morta una 83enne

La Procura di Taranto ha aperto un fascicolo d’inchiesta sull’incendio di lunedì scorso della palazzina a Taranto, in cui ha perso la vita l’83enne Rosalia Mistretta, morta carbonizzata. Sono due le ipotesi di reato, incendio colposo e omicidio colposo, su cui il pm Mariano Buccoliero sta lavorando per definire eventuali responsabilità. L’incendio ha incenerito un attico di 400 metri quadrati. Il fascicolo, al momento, è a carico di ignoti in attesa che siano portati a termine tutti gli accertamenti avviati dai vigili del fuoco.

La causa delle fiamme, che in brevissimo tempo si sono propagate nell’abitazione al nono piano e con otto balconi su piazza Carmine e via D’Aquino, è quasi sicuramente da attribuire a un corto circuito che ha trasformato in fuoco le scintille di una stufa elettrica posizionata accanto alla donna addormentata su una poltrona. L’incendio sarebbe stato agevolato dalla moquette, dalle tende e dall’arredo in legno, deformando le strutture delle porte, tanto che la figlia della signora che abita al piano di sotto non è riuscita a entrare nell’appartamento della madre, nel tentativo estremo di portarle aiuto.

Il pm, intanto, ha posto sotto sequestro il palazzo per verificare se i danni riportati non abbiano compromesso le strutture portanti mentre è accertato che siano seriamente danneggiati i solai dell’attico. I residenti dei palazzi adiacenti sono già rientrati nelle loro abitazioni. Non così gli abitanti dell’edificio colpito dall’incendio che per due notti consecutive hanno dovuto trovare sistemazioni alternative.

Vedi anche

Back to top button