Cronaca

Incidente un anno fa sulla SS96: tre giovanissimi morti, indagato il 30enne conducente dell’auto. Lo schianto contro un bus

La Procura di Bari ha chiuso le indagini sull’incidente in cui, la sera dell’11 dicembre 2022 sulla Statale 96 tra Modugno e Palo, morirono tre ragazzi che viaggiavano su una Mini Cooper One nello scontro con un bus turistico. Indagato per omicidio stradale plurimo e lesioni il 30enne che era alla guida dell’auto con a bordo le tre giovani vittime: Sara Grimaldi, 19enne barese residente a Palo, Michele Traetta, 21enne di Bitonto residente a Toritto e Elisa Buonsante, 25enne di Triggiano residente a Mola. Nel violento impatto rimase ferito il quinto amico che era con loro in auto.

La Procura ha invece stralciato la posizione dell’autista del bus, inizialmente indagato, e ne ha chiesto l’archiviazione. Gli accertamenti disposti dal pm, sulla base di rilievi tecnici e dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della stazione di servizio nei pressi del punto dove è avvenuto lo schianto mortale, e che hanno immortalato il momento dell’incidente, hanno consentito di ricostruire la dinamica.

Secondo gli inquirenti, quella sera il 30enne provò a sorpassare da destra due auto che lo precedevano – e che avevano rallentato per permettere a un autobus di immettersi nella corsia uscendo dalla stazione di servizio – viaggiando a 120 chilometri all’ora in un tratto di strada in cui il limite è di 50. Nella manovra, però, la Mini si sarebbe schiantata contro l’autobus e avrebbe finito la sua corsa contro un muro di cemento armato. La responsabilità dell’incidente, quindi, secondo la Procura, sarebbe stata unicamente del conducente dell’auto su cui viaggiavano le vittime.

Vedi anche

Back to top button