Una tragedia che lascia attoniti e sgomenti. Era solare, generosa e sempre disponibile ad aiutare il prossimo, Fabiana Chiarappa. Non a caso prestava soccorso presso la postazione del 118 di Turi, città in cui risiedeva. 32 anni, originaria di Modugno, Fabiana ha perso la vita ieri, mercoledì 2 aprile, intorno alle 21.00, in un incidente avvenuto sulla strada che collega Turi a Putignano, già tristemente nota per episodi analoghi. E’ finita contro un muretto a secco in una curva, dopo aver perso il controllo della sua Suzuki Sv 650. La moto, una delle sue principali passioni, che la giovane donna amava inforcare per compiere piccole e grandi escursioni ogniqualvolta ne aveva l’opportunità. Come ieri, appunto, nella sua giornata libera.
Motociclista sempre attenta e prudente, è uscita dalla carreggiata per cause tutte da accertare. Subito avviate le indagini, mentre il magistrato di turno ha disposto l’autopsia sulla salma, che ora si trova al Policlinico di Bari: non si esclude alcuna pista, a partire da una manovra imprevedibile di qualcuno che potrebbe avergli tagliato la strada, o dall’attraversamento altrettanto improvviso di un animale. E in merito alla dinamica, nelle ultime ore prende sempre più corpo l’ipotesi del coinvolgimento di un’auto, che potrebbe essere passata sul corpo della 32enne quando lei era già a terra.
Oltre alla moto, Fabiana adorava lo sport ed in particolare il rubgy, che praticava da diversi anni a livello agonistico. Dopo gli esordi a Capurso, dal 2020 faceva parte del Bisceglie Rugby, unica compagine pugliese militante nel campionato femminile di serie A. Numero 5 sulla schiena, tallonatrice di ruolo, aveva disputato da titolare l’ultima partita appena due domeniche fa in Sicilia. E proprio a quella spensierata trasferta risale questo video che la ritrae sulla spiaggia di Catania assieme ad una compagna di squadra in cui simulano un duello di scherma. Incredule e sgomente per l’accaduto, oltre ai colleghi del 118, tutte le componenti del Bisceglie Rugby, del Bears Capurso e più in generale l’intera comunità della palla ovale pugliese attraverso la FederRugby. Messaggi di cordoglio ai familiari di Fabiana sono giunti anche dai sindaci di Bisceglie, Angarano, di Capurso, Laricchia, e di Turi, De Tomaso.