Cronaca

MANFREDONIA | Quattro rapine in due mesi, 18enne incastrato dalle telecamere: era l’incubo delle farmacie di Foggia

Quattro rapine messe a segno nel giro di due mesi. Quasi un’impresa criminale quella realizzata da un ragazzo di soli 18 anni, ma a quanto pare già con uno spiccato talento per gli assalti alle attività commerciali.

Il giovane è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Foggia, a seguito delle indagini coordinate dalla Procura del capoluogo dauno: è accusato di aver rapinato, in solitaria, due farmacie, una parafarmacia ed un negozio. Colpi portati a termine tra il 22 marzo e il 4 maggio 2021, tutti nella città di Foggia.

La prima rapina è stata commessa presso una farmacia in zona stazione, già oggetto, come accertato dagli agenti, di un precedente assalto, il 4 gennaio scorso, quando il ragazzo era ancora minorenne. 

Cappellino in testa e mascherina protettiva sul volto, il 18enne fece irruzione nel locale, armato di taglierino, intimando al titolare di aprire il registratore di cassa, dal quale prelevò diverse banconote.

Ad immortalare tutta la scena, le telecamere di sicurezza installate all’interno ed all’esterno della farmacia, i cui filmati, acquisiti dalla Polizia, hanno permesso di identificare il ragazzo.

In base a quanto emerso nel corso delle indagini, tra il 22 ed il 26 aprile scorsi, il giovane si sarebbe inoltre reso responsabile di altre due rapine, commesse con le stesse modalità della precedente, ai danni di una seconda farmacia e di un negozio di prodotti per animali.

Infine, il 4 maggio, il quarto colpo messo a segno in una parafarmacia del centro di Foggia sempre con la medesima tecnica. A mettere fine alle scorribande del 18enne sono arrivati gli uomini della Squadra Mobile che hanno fatto scattare le manette ai polsi del giovane rapinatore: per lui sono spalancate le porte del carcere.

Vedi anche

Back to top button