Nuova tragedia sul litorale di Vieste, in provincia di Foggia. La perla del Gargano è ancora teatro, questa estate, di un drammatico incidente in mare nel quale ha perso la vita un bagnante. Si tratta di un 82enne di Cesana, deceduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 settembre, durante una escursione in canoa, nella località di Baia dei Campi.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe improvvisamente caduto in acqua: resta da chiarire se sia morto per annegamento oppure a causa di un malore.
A dare l’allarme sono stati alcuni turisti che, a bordo di una motobarca, hanno recuperato il corpo dell’anziano in mare, trasportandolo a riva, dove ad attenderlo c’era il personale del 118. Inutili tuttavia le manovre di rianimazione effettuate dagli operatori sanitari: per l’82enne non c’era già più nulla da fare. Allertato l’elisoccorso.
Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Capitaneria di Porto di Vieste e i carabinieri.
Si tratta dell’ennesima tragedia avvenuta, questa estate, nel mare della città garganica. Il 16 luglio scorso a perdere la vita era stata una signora di 57 anni, Savina Disanti, titolare di una libreria e molto conosciuta a Vieste. La donna era morta annegata in località Sant’Eufemia, nel tentativo di salvare la nipotina di 3 anni, che rischiava di essere trascinata dalla corrente mentre faceva il bagno.
Pochi giorni dopo, il 25 luglio, era stata invece la volta di un turista originario della provincia di Padova, Orfeo De Santi, di 64 anni. L’uomo era deceduto nello specchio d’acqua tra Grotta Delfino e Grotta dei Pipistrelli, trascinato dalle forti correnti. Il suo corpo senza vita era poi stato recuperato a circa 200 metri dallo stabilimento balneare dove stava trascorrendo una giornata al mare, in compagnia della moglie.