I giardini De Nittis di Barletta ancora teatro di un episodio di violenza. L’ultimo caso è avvenuto nella serata di ieri, martedì 8 ottobre, quando un ragazzo barlettano è rimasto ferito al volto dopo essere stato aggredito da un giovane di nazionalità algerina, armato di un paio di piccole forbici.
Il fatto è accaduto nelle vicinanze di una pattuglia della Polizia Locale, che stazionava in zona, subito intervenuta per fermare l’aggressore, che ha opposto resistenza, minacciando con le forbicine anche gli agenti.
Una volta bloccato, il cittadino straniero è stato condotto presso la sede del Comando per l’identificazione: è risultato essere irregolare sul territorio italiano e gravato da diversi precedenti.
Su disposizione della Procura di Trani, l’uomo è stato poi trasferito in carcere, mentre il giovane ferito è stato medicato al Pronto Soccorso dell’ospedale “Dimiccoli”.
Si tratta dell’ennesimo episodio di questo tipo avvenuto nell’area verde del centro di Barletta dove, nelle ultime settimane, si sono verificate diverse risse e aggressioni. Una escalation di violenza che, di recente, ha spinto la Questura della BAT ad attivare dei servizi straordinari di controllo nella zona, che hanno portato, alcuni giorni fa, all’esecuzione di un arresto e due provvedimenti di espulsione nei confronti di cittadini extracomunitari.
Inoltre l’amministrazione comunale ha disposto la presenza di un presidio fisso della Polizia Locale oltre al potenziamento dell’illuminazione pubblica, per rendere più efficaci i sistemi di videosorveglianza.