Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Cronaca

Partito a Bari processo d’appello sul disastro ferroviario del 12 luglio 2016: nuova udienza il 12 settembre

E’ terminata attorno alle 13,30 l’udienza in Corte d’Appello a Bari sul processo per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016 sulla tratta gestita da Ferrotramviaria tra Andria e Corato. Dopo il ricorso della procura di Trani, a seguito della sentenza di primo grado del tribunale tranese, oggi è stata la volta delle richieste. I pm di Trani hanno ribadito alcune azioni già inserite nell’atto d’appello con l’aggiunta di altre per cui ora la corte dovrà valutare l’ammissibilità. Una lunga seduta quest’oggi in cui c’è stata anche una pausa di un’ora. Si ripartirà comunque il 12 settembre, data di rinvio per ordinanza istruttoria come deciso dai giudici baresi.

Le difese hanno evidenziato che alcune richieste dell’accusa dovrebbero essere rigettate perché inammissibili. Per la procura tranese, invece, è necessario un esame approfondito dei consulenti della difesa così come degli imputati in particolare di Alessio Porcelli, capostazione di Corato in servizio quella mattina ed assolto dal tribunale di Trani. C’è anche la richiesta di riascolto di alcuni testi tra cui i consulenti della procura. In più la stessa corte d’appello valuta la nomina di un CTU per analizzare le considerazioni tecniche avanzate dalla Procura e dalla difesa rispetto alla obsolescenza del sistema del blocco telefonico.

Al termine del processo di primo grado, durato diversi anni davanti al Tribunale di Trani, sono state due le condanne: il capostazione di Andria, Vito Piccarreta a sei anni e sei mesi di reclusione ed il capotreno del convoglio che andava da Andria verso Corato Nicola Lorizzo a 7 anni di reclusione. Assolti gli altri 14 imputati e la società Ferrotramviaria imputata per l’illecito amministrativo.

Vedi anche

Back to top button