Due ristoranti con specialità di pesce chiusi ed oltre una tonnellata di prodotti ittici sequestrati: è il bilancio dell’operazione “Senza Traccia”, condotta a livello nazionale dalla Guardia Costiera e che ha interessato anche il territorio a sud di Bari.
Tra i diversi controlli effettuati per la tutela dei prodotti “Made in Italy” e dei consumatori, spiccano quelli portati a termine dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli che hanno permesso di accertare una serie di violazioni da parte dei gestori di un ristorante etnico di Gioia del Colle e di un ristorante cinese di Putignano, inerenti scarse condizioni igienico-sanitarie e il mancato rispetto di tutte le procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP.
Al termine delle ispezioni, sono stati portati via oltre 3 quintali e mezzo di generi alimentari di vario tipo ed è stata disposta la chiusura al pubblico di entrambi i locali.
L’operazione ha riguardato anche la città di Monopoli, dove è stata scoperta una piattaforma logistica, che operava in assenza di registrazione sanitaria. Anche in questo caso è scattata la sospensione dell’attività e il sequestro di oltre mezza tonnellata di prodotti ittici di dubbia provenienza.
Complessivamente – fanno sapere dalla Guardia Costiera – sono state applicate 24 sanzioni amministrative, per un ammontare di oltre 52mila euro.
I controlli, cominciati all’inizio del mese di dicembre, andranno avanti anche nei prossimi giorni.