Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Cronaca

Processo d’appello sulla tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016: lunedì mattina in aula a Bari

Mancano poche ore e poi sarà udienza di appello a Bari per discutere del ricorso della procura di Trani rispetto alla sentenza di primo grado sul disastro ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016 tra Andria e Corato. Appuntamento lunedì 24 giugno. Al termine del processo di primo grado, durato diversi anni davanti al Tribunale di Trani, sono state due le condanne: il capostazione di Andria, Vito Piccarreta a sei anni e sei mesi di reclusione ed il capotreno del convoglio che andava da Andria verso Corato Nicola Lorizzo a 7 anni di reclusione. Assolti gli altri 14 imputati e la società Ferrotramviaria imputata per l’illecito amministrativo.

I giudici del Tribunale di Trani hanno sancito, in sostanza, che si trattò solo di errore umano mentre la procura ha sempre sostenuto che il disastro si è verificato anche a causa del fatto che non erano stati eseguiti adeguati investimenti per i sistemi di sicurezza sulla tratta, per la mancanza di formazione del personale e per pratiche consolidate che erano contrarie al regolamento.

E’ proprio da qui che i pm tranesi sono voluti ripartire per proporre il ricorso in “appello”. 373 pagine complessive di cui si discuterà a poco più di un anno dalla sentenza di primo grado arrivata il 15 giugno 2023. Restano 19 le parti civili che saranno convocate tra cui anche i comuni di Andria, Corato e Ruvo.

Vedi anche

Back to top button