E’ partita la conta dei danni causati dal maltempo che nel weekend ha interessato parte della Puglia. La situazione più critica la si registra nelle campagne del Foggiano e della BAT dove nella giornata di domenica si è abbattuta una forte grandinata. Campi di pomodoro e vigneti colpiti da grandine come palle da tennis. Il risultato sono terreni ricoperti di ghiaccio, l’ennesimo fenomeno estremo molto simile a quello verificatosi nei giorni scorsi nel Salento e che potrebbe mettere a rischio i raccolti. Allarme rilanciato anche da Coldiretti Puglia.
Un maltempo che non ha lasciato scampo anche alla viabilità: l’improvvisa grandinata venuta giù sulla strada statale 16, nei pressi del Borgo dell’Incoronata, a pochi chilometri da Foggia, ha provocato un maxi tamponamento. Tre le auto coinvolte. Fortunatamente senza alcuna conseguenza per chi era a bordo. Le immagini, impressionanti, raccontano una strada resa scivolosa dalla lastra di ghiaccio creatasi in pochi istanti. La stessa grandinata si è abbattuta anche sui Monti Dauni e su parte del Gargano.
Quello di domenica 2 giugno potrebbe essere stato il colpo di coda finale del maltempo prima di lasciare spazio alla stagione estiva. Nei prossimi giorni, infatti, sulla Puglia è previsto bel tempo con temperature in netto rialzo. Il prossimo weekend, in particolare, potrebbe essere quello giusto per dare il via alla stagione del mare. Un primo vero assaggio d’estate.