Cronaca

Rapinano un supermercato in 30 secondi, due giovani di 24 e 14 anni incastrati dalle telecamere

In poco più di 30 secondi hanno assaltato un supermercato, facendosi consegnare da una dipendente l’incasso del giorno. Un record da velocisti del crimine quello realizzato da due giovani bitontini di 24 e 14 anni, presunti responsabili di una rapina a mano armata, messa a segno in un negozio di generi alimentari, nel centro di Bitonto.

Il primo, con precedenti penali, è stato sottoposto a fermo dalla Polizia, mentre per il minore è scattata la denuncia a piede libero.

L’episodio risale al pomeriggio del 29 marzo scorso, quando due persone, a volto coperto e armate di pistola e coltello, fecero irruzione in un supermercato, minacciando una cassiera, e facendosi consegnare 730 euro in contanti, prima di dileguarsi nelle vie adiacenti.

Un colpo lampo, durato una manciata di secondi, ed interamente ripreso da una telecamera di sorveglianza dell’attività commerciale.

Le indagini della Polizia sono partite proprio dall’analisi dei video registrati dall’impianto di sicurezza, ai quali si sono aggiunti quelli delle telecamere installate nei pressi del supermercato.

Grazie alle immagini, è stato possibile risalire non solo all’abbigliamento dei due responsabili ma anche allo scooter, privo di targa, utilizzato per la fuga. I filmati hanno inoltre permesso agli investigatori di ricostruire tutte le fasi preparatorie della rapina, dall’arrivo della coppia di malviventi, a volto scoperto, al travisamento con scalda-collo e passamontagna, avvenuto in una stradina nei pressi del negozio.

Così, a distanza di poche ore dal colpo, i presunti autori sono stati identificati. Per il 24enne si sono aperte le porte del carcere di Bari, il 14enne invece è stato affidato ai familiari.  

Vedi anche

Back to top button