Ha minacciato la cassiera di un supermercato con una siringa, usata come una vera e propria arma, facendosi consegnare l’incasso della giornata. Un colpo andato a segno e altri due tentati, ai danni di altrettante attività commerciali, tra Bisceglie e Molfetta: di questo è accusato un 54enne barese, sottoposto a provvedimento di fermo da parte dei Carabinieri.
Le manette sono scattate a seguito delle indagini avviate dai militari dell’Arma, dopo le denunce presentate dati titolari dei negozi di alimentari, e coordinate dalla Procura di Trani.
In base a quanto emerso nel corso dell’attività investigativa, l’uomo agiva seguendo sempre lo stesso copione: entrava nel supermercato tenendo in mano una busta della spesa e, dopo aver girato un po’ tra gli scaffali, si avvicinava alla cassa, spaventando i dipendenti con una siringa, contenente del liquido rossastro, nascosta nel sacchetto di plastica. Quindi intimava loro di consegnare il denaro contenuto nel registratore di cassa.
Il rapinatore sarebbe entrato in azione in almeno tre occasioni: una volta, con successo, in un supermercato di Bisceglie, e altre due a Molfetta, dove però i colpi erano falliti.
Determinanti per la cattura del 54enne sono state le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti negli esercizi commerciali, oltre che le testimonianze fornite dal personale dei tre supermercati. L’uomo risponde dei reati di rapina e tentata rapina.