Pistola in pugno e con il volto coperto da un passamontagna, aveva fatto irruzione in una farmacia di Monopoli, puntando l’arma contro la titolare e portando via l’incasso. Un colpo messo a segno in una manciata di secondi, e immortalato da una telecamera di videosorveglianza.
A distanza di dieci mesi dall’episodio, avvenuto nell’agosto 2024, il responsabile è stato identificato dai carabinieri. Si tratta di un 52enne residente a Fasano, raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura.
Proprio i filmati registrati dal sistema di sicurezza dell’attività commerciale si sono rivelati fondamentali per le indagini, permettendo ai militari non solo di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, ma anche di individuare alcuni tratti somatici del rapinatore, così come la voce ed il modo di camminare.
Il resto lo ha fatto il lavoro investigativo, grazie al quale è stato possibile identificare l’uomo, già arrestato dai carabinieri, sempre nell’agosto scorso, dopo aver sottratto gli effetti personali ad alcuni turisti, in un lido della città. In quell’occasione, nell’abitazione del 52enne, venne recuperata una pistola a salve, priva del tappo rosso e completa di caricatore.
Analizzando le immagini registrate dalla telecamera, gli investigatori hanno notato, in particolare, la presenza di una caratteristica macchia in corrispondenza del pollice della mano destra del 52enne, praticamente uguale a quella del rapinatore arrestato.
L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari: è accusato del reato di rapina aggravata.



