Cronaca

Rubava farmaci in azienda e li rivendeva a prezzi scontati: a Modugno scoperto dipendente infedele

Per due anni, quasi ogni giorno, avrebbe rubato farmaci, cosmetici e dispositivi medici in un deposito farmaceutico di Modugno, per poi rivendere privatamente i prodotti a prezzi scontati. Così faceva affari un 51enne del Nord Barese, già arrestato in flagranza nel luglio scorso dai Carabinieri del Nas di Bari e sottoposto, dopo un periodo ai domiciliari, alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale del capoluogo, è il risultato di un’indagine condotta dai militari dell’Arma, che hanno individuato anche 19 clienti dell’uomo, indagati a vario titolo, assieme a lui, per i reati di furto, autoriciclaggio, ricettazione ed esercizio abusivo della professione di farmacista: molti dei farmaci rivenduti, erano infatti soggetti all’obbligo di prescrizione medica.  

L’attività investigativa è partita nel maggio del 2023, a seguito della denuncia presentata dalla titolare del deposito farmaceutico, per i continui ammanchi di medicinali, cosmetici, integratori ed altri prodotti, per un totale di 120mila euro. In base a quanto emerso, il responsabile delle misteriose sparizioni era un dipendente dell’azienda, che si sarebbe impossessato, per diverso tempo, di intere confezioni di farmaci e di altro materiale custodito nel magazzino, di cui era l’addetto.

Dopo aver rubato i prodotti – secondo l’accusa – l’uomo li rivendeva a prezzi inferiori del 20% rispetto a quelli di mercato. Le ordinazioni dei clienti arrivavano attraverso le chat di WhatsApp, mentre la merce veniva poi consegnata a domicilio. Un business illecito, andato avanti per circa due anni, fino a quando i Carabinieri non hanno scoperto tutto e, nel luglio scorso, hanno colto sul fatto il dipendente infedele, bloccato mentre si stava allontanando dall’azienda dopo l’ennesimo furto.   

I venti indagati, nei giorni scorsi, hanno ricevuto un avviso di conclusione delle indagini. L’uomo, nel frattempo, è stato licenziato.

Vedi anche

Back to top button