Svolgevano servizi di navette e taxi lungo tutta la costa salentina, ma erano abusivi e quindi completamente sconosciuti al Fisco.
È quanto scoperto dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli e delle Tenenze di Tricase, Casarano e Porto Cesareo, che nell’ultimo periodo hanno individuato e sottoposto a controllo circa 100 veicoli adibiti al trasporto di persone, accertando nei confronti di 17 persone l’esercizio abusivo di noleggio con conducente.
Tali soggetti esercitavano l’attività in assenza di qualsiasi autorizzazione, del tutto inottemperanti agli obblighi di natura fiscale e contributiva. Per stabilire l’esatta natura del servizio reso dai conducenti controllati, i finanzieri hanno raccolto le dichiarazioni degli stessi turisti trasportati a bordo delle navette.
Parallelamente, sono in corso approfondimenti fiscali finalizzati alla ricostruzione del volume di affari dei tassisti abusivi che pur esercitavano l’attività in modo abituale, al fine di procedere alla tassazione dei proventi conseguiti nel corso di questi mesi.
I primi riscontri, anche mediante l’acquisizione di dati extra-contabili nonché dei rilevamenti delle zone ZTC e ZTL presso i maggiori scali aeroportuali pugliesi, hanno consentito di constatare e di segnalare ai competenti uffici finanziari, a seguito di approfondita verifica fiscale, redditi non dichiarati pari a circa 270.000 euro.