Cronaca

Sicurezza sul lavoro, controlli dei Carabinieri nei cantieri edili della Bat: scattano le sanzioni

I cantieri edili della provincia Bat, pubblici e privati, finiscono sotto la lente d’ingrandimento delle Forze dell’Ordine. Decine i controlli eseguiti, nelle ultime settimane, dai Carabinieri della Compagnia di Barletta e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari e Foggia, in collaborazione con il personale dello Spesal Asl Bt.

Le ispezioni a tappeto si sono concentrate, in particolare, in quattro Comuni della sesta provincia: Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Servizi disposti nell’ambito delle iniziative finalizzato al contrasto delle irregolarità inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, lavoro nero e sfruttamento sul lavoro.

Solo nell’ultimo trimestre del 2022 e nel primo mese del 2023, i militari dell’Arma hanno controllato 6 imprese operanti nel settore edile, prevalentemente impegnate in appalti pubblici, effettuando verifiche su oltre 40 posizioni lavorative.

A conclusione dei controlli, sono state elevate complessivamente ammende per circa 20mila euro, mentre sono state comminate sanzioni per un totale di circa 13mila euro.

I Carabinieri fanno sapere che la campagna dei controlli nel settore edile proseguirà anche nelle prossime settimane. Resta alta l’attenzione dell’Arma sul tema del lavoro, con l’obiettivo di prevenire e contrastare violazioni che possono danneggiare i diritti dei lavoratori e mettere a rischio la loro incolumità.

Vedi anche

Back to top button