Cronaca

Soldi e Rolex per superare il concorso in Aeronautica: chiesto il rinvio a giudizio per 38 persone

Avrebbero chiesto soldi o regali di lusso in cambio del superamento del concorso in Aeronautica. Con questa pesante accusa, la Procura di Foggia ha chiesto il rinvio a giudizio per le 38 persone coinvolte in un’inchiesta su un presunto giro di tangenti.

Le indagini, partite nel giugno scorso, vedono coinvolti quattro militari, tra ufficiali e sottufficiali, in servizio al 32° Stormo di Amendola, alle porte di Foggia, e 34 civili, tra i quali molti genitori e figli che avrebbero “corrotto” gli uomini dell’Aeronautica Militare per passare il concorso.

In cambio di questo “favore”, secondo quanto emerso dall’attività investigativa, coordinata dalla Procura del capoluogo dauno, i familiari degli aspiranti candidati avrebbero offerto soldi, con cifre a volte anche superiori ai 100mila euro, oppure orologi Rolex del valore di oltre 15mila euro.

Le accuse sono, a vario titolo, di corruzione, falso ideologico, traffico di influenze illecite e sostituzione di persona.

Il prossimo 30 novembre è fissata l’udienza preliminare, davanti al Gip del Tribunale di Foggia, che sarà chiamato a decidere se mandare o meno a processo gli indagati.

Vedi anche

Back to top button