Cronaca

Spaventoso incendio sul Gargano, distrutti 30 ettari di boschi a Monte Sant’Angelo: terzo rogo in meno di un mese

Venti ore di inferno, durante le quali sono andati distrutti almeno 30 ettari di area boschiva. È questo il bilancio dello spaventoso incendio che sta interessando il promontorio del Gargano.

Le fiamme si sono sviluppate nella zona di “Macchia Libera”, una frazione di Monte Sant’Angelo. Al lavoro, nel tentativo di domare il vastissimo rogo, ci sono trenta squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Foggia, assieme agli uomini dell’Arif, l’Agenzia regionale per le Attività Irrigue Forestali, i Carabinieri Forestali e i volontari della Protezione Civile.

Al momento non si segnalano feriti. Due persone sono state allontanate dalla loro abitazione, che si trova nell’area dove due canadair stanno effettuando ripetuti lanci di acqua.

L’intervento da terra dei Vigili del Fuoco sta risultando molto difficoltoso poiché l’incendio si è sviluppato in una vallata, e il forte vento di queste ore sta rendendo poco agevoli le operazioni di spegnimento.

Si tratta già del terzo rogo avvenuto sul Gargano dall’inizio di questo mese. Lo scorso 7 giugno le fiamme avevano distrutto circa 10 ettari di macchia mediterranea nel territorio di Mattinata, in località Scapone, a ridosso di Baia delle Zagare. Uno dei punti più suggestivi del promontorio.

Pochi giorni fa, il 21 giugno era stata invece la volta della riserva naturale di Padula-Frattarolo, lungo la riviera sipontina, nei pressi dell’Oasi Lago Salso, dove un incendio di vaste dimensioni aveva mandato in fumo 60 ettari di vegetazione in un’area protetta.

Vedi anche

Back to top button