È di tre morti e 10 feriti il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri sera, poco dopo le 18.30, lungo la A/16 in direzione sud, tra Candela e Cerignola. Le vittime sono tre suore brasiliane, appartenenti all’Ordine dei Salesiani dei Sacri Cuori dell’istituto di Bari. Viaggiavano su un mini bus, guidato da una di loro, uscito di strada e finito tragicamente in una scarpata. Altre dieci consorelle che erano con loro a bordo del mezzo sono rimaste ferite.
La compagnia era di ritorno da Formia, in provincia di Latina, dove aveva partecipato ad alcuni esercizi spirituali. Il bus avrebbe dovuto fare tappa a Barletta e Bari per lasciare le religiose nei rispettivi istituti di residenza, per poi arrivare a Lecce, dove era diretta la Madre Superiora.
Poco prima di raggiungere il casello di Cerignola Ovest, il veicolo è uscito improvvisamente di strada, probabilmente a causa dello scoppio di uno pneumatico, si è ribaltato dopo aver sfondato il guardrail ed ha terminato la sua corsa in una scarpata.
Una carambola che è risultata fatale per tre delle sorelle, morte sul colpo. Altre dieci sono rimaste ferite, alcune in modo lieve, altre in maniera più grave. Tra di loro anche una salesiana di casa nell’istituto di Barletta. Soccorse dal personale del 118, le religiose sono state traferite in ambulanza ed elicottero negli ospedali di Foggia, Cerignola e San Giovanni Rotondo. Nessuna di loro sarebbe in pericolo di vita.
Assieme ai sanitari, sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno estratto i corpi delle vittime dalle lamiere, con l’ausilio di una autogru, ed un’unità dell’elisoccorso. Sul posto anche gli agenti della Polizia Stradale ed il personale di Autostrade per l’Italia. La circolazione è rimasta paralizzata per diverse ore, con una lunga fila di auto in coda fino a tarda serata.
In base a quanto si è appreso, le suore si sarebbero dovute mettere in viaggio questa mattina. Poi, nel timore di trovare traffico o possibili blocchi stradali degli autotrasportatori, in sciopero per via del caro carburanti, hanno deciso di anticipare la partenza. Ma purtroppo non sono mai arrivate a destinazione.