Tragedia sfiorata, nella tarda serata di ieri, al porto di Bari, dove un brigadiere della Guardia di Finanza è rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto da un cancello d’ingresso.
L’incidente è accaduto intorno alla mezzanotte, all’altezza del varco di accesso Pizzoli, dove il militare stava prestando servizio assieme a tre colleghi ed ad alcune guardie giurate.
Il cancello, di ferro pesante, viene utilizzato raramente, solo per consentire il passaggio di mezzi con carichi eccezionali, come accaduto ieri sera.
È stato aperto dagli agenti della dogana per fare uscire un tir ma, al momento della chiusura, qualcosa non ha funzionato ed il cancello è improvvisamente franato al suolo.
Il finanziere, che stazionava davanti all’ingresso, non ha fatto in tempo a scansarsi ed è stato travolto dalla struttura in ferro, rimanendo schiacciato.
Nei primissimi istanti si è temuto il peggio sino all’arrivo in ambulanza degli operatori del 118 che hanno subito prestato soccorso al ferito, trasportandolo poi in ospedale, al Policlinico.
Sottoposto a due delicati interventi chirurgici, il militare è stato dichiarato fuori pericolo. L’uomo adesso è ricoverato con diverse fratture alle gambe.
Illesi invece i tre finanzieri che erano in servizio con lui, fortunatamente solo sfiorati dal cancello. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Scientifica, che nella notte hanno svolto i primi rilievi, e i militari delle Fiamme Gialle, ai quali spetterà adesso il compito di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, che stava per trasformarsi nell’ennesima drammatica tragedia sul lavoro.