Cronaca

Un weekend di controlli e sanzioni tra carabinieri, polizia di stato e polizie locali nella BAT. Militari di prossimità al mercato di Andria

Un weekend più sicuro grazie ai capillari controlli delle forze dell’ordine su tutto il territorio della BAT. Mai come in questo momento sembra esser fondamentale la presenza sui territori.  I carabinieri, in particolare, si sono concentrati nei controlli della movida tra Trani e Bisceglie oltre che nella zona 167 di Barletta e nei comuni di Margherita e San Ferdinand. Obiettivo aumentare la percezione di sicurezza della cittadinanza. Un servizio cosiddetto a largo raggio che ha permesso di individuare nel complesso ben oltre 300 persone con il controllo di circa 150 veicoli nonché di svariati soggetti sottoposti agli arresti domiciliari. Eseguite anche diverse perquisizioni personali e veicolari. In particolare sono state 10 le sanzioni elevate nella sola giornata di sabato al codice della strada di cui 4 per mancato rinnovo della revisione dei veicolo, 1 per guida senza patente e 2 per patente con validità scaduta, 1 per veicolo privo di copertura assicurativa, 1 per mancanza di documenti al seguito e 1 per guida senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza. Sono state infine segnalati all’Autorità ammnistrativa 7 assuntori di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di 10 grammi di droghe leggere per uso personale. Tra Trani e Bisceglie, nello specifico, i militari hanno rinforzato l’ordinario servizio di pronto intervento con l’impiego complessivo di 42 carabinieri e 21 mezzi oltre che con controlli congiunti con la Polizia Locale.

La Polizia di Stato, invece, dopo Spinazzola ha intensificato i controlli anche nell’altro comune murgiano e cioè Minervino anche a seguito del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura. Sono stati 45 i soggetti individuati, molti dei quali con precedenti penali mentre in un circolo ricreativo sono stati controllati 32 clienti con verifiche estese anche ad un centro scommesse con circa una decina di avventori.

Ad Andria, invece, al lavoro anche la Polizia Locale nel centro urbano nelle ore serali e notturne con un dispositivo specifico di controllo con l’utilizzo anche di pretest con l’etilometro per contrastare il diffuso fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e prevenire il verificarsi di gravi incidenti stradali. Sono state ritirate 3 patenti di guida e sanzionati diversi utenti per varie violazioni al Codice della Strada. A breve scatteranno anche i drug test durante i controlli visto che la polizia locale di Andria si sta dotando anche di questo strumenti nell’ambito dei Patti per la Sicurezza Urbana. I Carabinieri, invece, sempre ad Andria hanno scelto di realizzare servizi di pattuglia a piedi con il cosiddetto carabiniere di quartiere con l’obiettivo di esser ancora più vicini alla popolazione con ascolto ed assistenza e non solo prevenzione e repressione. Nella giornata odierna il servizio è stato effettuato nella villa comunale e nell’area mercatale. Nei prossimi giorni, medesimi servizi di prossimità verranno realizzati nei vari luoghi di maggior interesse ed aggregazione cittadina, nonché nella frazione di Montegrosso.

Vedi anche

Back to top button