Per 48 ore i soccorritori li hanno cercati per mare e per terra, con un considerevole dispiegamento di uomini e mezzi, ma senza approdare a nessun risultato. Inoltre, nessuno ha mai presentato denunce di scomparsa. Così sono state interrotte, nella giornata di ieri, le ricerche di un adulto e di un bambino, scattate dopo la segnalazione di una presunta scomparsa, avvenuta sul lungomare “Cristoforo Colombo” di Polignano a Mare.
Le operazioni erano scattate nella tarda mattinata di venerdì 24 febbraio, quando un passante aveva raccontato di aver visto un uomo ed un bambino (di circa 40 e 7 anni) su una terrazza, che affaccia su una scogliera a strapiombo sul mare, nei pressi di largo Ardito.
Il testimone aveva raccontato alle Forze dell’Ordine che il bambino era sprovvisto di scarpe e di giubbino, indumenti che erano poi stati ritrovati sul posto, assieme ad un altro paio di scarpe sportive, da adulto.
Le attività hanno visto impegnate le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, che hanno perlustrato l’intero tratto di costa, mentre in mare, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, hanno scandagliato fondali, grotte e cavità carsiche.
I Carabinieri hanno invece condotto le ricerche via terra, con l’aiuto di tre elicotteri che per due giorni hanno sorvolato l’intera zona ma senza nessun riscontro.
A rafforzare l’ipotesi di un falso allarme, la totale assenza di denunce di scomparsa, che ha fatto venire meno la certezza che ci fossero effettivamente delle persone da cercare.