Cronaca

Vandalizzata la Camera del Lavoro di Cerignola alla vigilia della cerimonia in ricordo di Giuseppe Di Vittorio

Grave atto di vandalismo, la notte scorsa, a Cerignola. Ad essere presa di mira la Camera del Lavoro dove, nella giornata di domani, sono in programma le celebrazioni per il 65° anniversario della morte del sindacalista Giuseppe Di Vittorio, a cui la sede è dedicata.

Sconosciuti al momento gli autori del gesto, che sarebbero entrati dopo aver divelto la porta d’ingresso. I vandali hanno danneggiato anche una finestra ed un apparecchio elettronico.

Sull’episodio sono in corso le indagini degli agenti della Polizia di Stato, che stamane hanno effettuato un sopralluogo nella sede vandalizzata. Da accertare se l’episodio possa essere in qualche modo ricollegato con l’evento in programma domani, quando proprio nella Camera del Lavoro è attesa la visita del segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, per commemorare il grande Giuseppe Di Vittorio, politico e sindacalista cerignolano, scomparso il 3 novembre 1957.

“Un atto gravissimo che assume un significato politico e sociale” – hanno commentato segretari generali della CGIL Puglia, Pino Gesmundo, e della CGIL Foggia, Maurizio Carmeno.

“Colpire una Camera del Lavoro vuol dire colpire tutti i lavoratori e tutti i pensionati, perché quella è la loro casa”.

“Soprattutto in territori difficili come questo, dove forte è il disagio sociale legato alla mancanza di occupazione, e dove è invasiva la presenza della criminalità organizzata – hanno concluso i due dirigenti del sindacato –  le Camere del Lavoro rappresentano presìdi di legalità, a fronte di una diffusa illegalità che non risparmia neanche il mondo del lavoro”.

Vedi anche

Back to top button