In sostanza tutto era abusivo. Dagli ombrelloni alle sdraio, compresi pedalò e barche, sino ad arrivare ai beni alimentari che venivano somministrati ai bagnanti. E’ scattato il sequestro sulla nota spiaggia di Cala Paura, a Polignano a Mare, per occupazione illecita di aree marittime demaniali. L’operazione è stata condotta da Guardia di Finanza e Guardia Costiera. Due soggetti sono finiti nei guai ed ora dovranno rispondere di alcune violazioni amministrative e penali. Per il primo dei due, i militari hanno elevato sanzioni amministrative e provveduto alla rimozione di alcune barche che occupavano la spiaggia abusivamente e venivano utilizzate dall’uomo per itinerari turistici in mare. Nei confronti del secondo soggetto è scattato il sequestro di 37 lettini, 45 ombrelloni, 36 basi per ombrelloni in cemento e 2 pedalò. Contestata anche l’assenza del servizio di salvamento e delle dotazioni di primo soccorso. L’uomo, infine, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Bari per occupazione abusiva di spazio demaniale marittimo. Tutti i beni alimentari sequestrati dai militari, cibi e bevande, sono stati devoluti alla Parrocchia Sant’Anna di Monopoli e alla sede locale della UNITALSI che gestisce la mensa della Caritas. Da sottolineare che la maggior parte delle imbarcazioni erano in condizioni di scarsa navigabilità, pertanto pericolose. Al termine dell’operazione, la spiaggia di Cala Paura è stata restituita liberamente alla fruibilità di cittadini e turisti.
Vedi anche
Foggia, la nomina del nuovo Comandante della Polizia Locale finisce all’Anac: “Dubbi di legittimità, si ricorre troppo ad incarichi fiduciari”
21 Novembre 2024
Bari, sottoscritto il protocollo tra Legambiente Puglia e La Nuova Energia per la promozione della transizione energetica delle imprese
21 Novembre 2024