Cronaca

Violenta esplosione nella zona industriale di Ruvo di Puglia, due feriti e danni ingenti a diverse palazzine: tutta da chiarire la natura dello scoppio

Tragedia sfiorata, ieri sera, in una palazzina nella zona industriale di Ruvo di Puglia. Una coppia di 60enni è rimasta ferita a seguito di una violentissima esplosione avvenuta poco prima delle 22.30 in via Ravanas: le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi. Anche un operatore della locale Metronotte, impegnato nei primi interventi di soccorso, sarebbe rimasto lievemente ferito. La deflagrazione, udita nitidamente a diverse centinaia di metri di distanza dall’accaduto, ha provocato danni ingenti all’edificio, composto da un locale adibito a lavorazione delle mandorle – parzialmente crollato – e da un’abitazione al piano superiore, sia agli immobili adiacenti, in uno dei quali vi è un’azienda di serramenti. Due famiglie sono state evacuate dalle rispettive abitazioni.

Tempestivo è risultato l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bari, che hanno domato un principio di incendio effettuando i primi accertamenti statici con annerssi rilievi, proseguiti per tutta la mattinata odierna in stretta collaborazione con i dipendenti di Italgas e con i dirigenti dell’ufficio tecnico comunale di Ruvo.

Al momento restano numerosi elementi da chiarire, a partire dal punto esatto e dalla natura dello scoppio. Le indagini sono affidate ai Carabinieri della compagnia di Ruvo. Diverse le ipotesi al vaglio, benchè col trascorrere delle ore si tenda ad escludere la fuga di gas.

Vedi anche

Back to top button