Politica Editoriale
La So.G.E.P. srl è editrice della redazione giornalistica denominata Telesveva. Con questo marchio si pone l’obiettivo di garantire l’informazione sul terriorio che comprendere sia regione Puglia e la regione Basilicata.
La So.G.E.P. srl richiede alla redazione giornalistica di Telesveva di mettere in risalto il suo ruolo di azienda di pubblica utilità garantendo un’offerta televisiva, audiovisiva e multimediale realizzata nel rispetto di una programmazione di qualità, rispettosa dell’identità valoriale e ideale del Paese e dell’Unione Europea, della sensibilità dei telespettatori e della tutela dei minori, rispettosa della figura femminile e della dignità umana, culturale e professionale della donna, caratterizzata da una gamma di contenuti e un’efficienza produttiva in grado di originare presso i cittadini una percezione positiva del suo servizio in relazione al livello dei programmi, alla specificità della missione che è chiamata a svolgere.
A tal fine sono riconosciuti come obiettivi prioritari:
- la libertà, la completezza, la trasparenza, l’obiettività, l’imparzialità, il pluralismo e la lealtà dell’informazione;
- la valorizzazione della rappresentazione reale e non stereotipata della molteplicità dei ruoli del mondo femminile nel pieno rispetto della dignità culturale e professionale delle donne, anche al fine di contribuire alla rimozione degli ostacoli che di fatto limitano le pari opportunità;
- la diffusione atta alla fruizione gratuita di contenuti di qualità;
- stimolare l’interesse per la cultura e la creatività, l’educazione e l’attitudine mentale all’apprendimento e alla valutazione e sviluppare il senso critico dei telespettatori;
- la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, linguistico e l’ambiente locale;
- l’informazione sulla situazione politica, economica e sociale locale;
- la valorizzazione della cultura, della storia, delle tradizioni e del patrimonio artistico;
- la rappresentazione delle realtà della vita quotidiana del territorio;
- i temi dei diritti civili, della solidarietà, della condizione femminile, delle pari opportunità e dell’integrazione;
- la sicurezza dei cittadini, la denuncia dei fenomeni di violenza, di criminalità, di disgregazione e di emarginazione sociale;
Telesveva si conforma, nel perseguimento degli obiettivi che esplicano la propria mission, ai fondamenti etici di seguito illustrati.
Pluralismo
Assumere quale principio fondamentale del sistema di informazione la garanzia della libertà e del pluralismo nell’accesso ai mezzi di comunicazione, la tutela della libertà di opinione e di espressione per ogni cittadino, come la tutela della libertà d’informazione, l’apertura delle diverse opinioni e tendenze politiche, sociali, culturali e religiose nel rispetto delle libertà e dei diritti garantiti dalla Costituzione.
Il pluralismo, nella sua accezione più ampia, deve essere rispettato da Telesveva nel suo insieme e in ogni suo atto e trovare riscontro evidente nella programmazione; pluralismo nell’informazione, pluralismo politico e modalità di comunicazione, pluralismo sociale, pluralismo culturale, pluralismo etnico e religioso, pluralismo nelle realtà locali.
Professionalità
Svolgere tutte le attività con impegno e rigore professionale e in pieno spirito di reciproco rispetto e collaborazione. Garantire il rigoroso rispetto della deontologia professionale da parte dei giornalisti e di tutti gli operatori.
Imparzialità
Evitare, anche nell’ambito della programmazione, di favorire alcun gruppo di interesse, singole persone fisiche o giuridiche. Evitare ogni distinzione di età, sesso, di orientamento sessuale, di razza, di lingua, di religione, di nazionalità, di opinioni politiche e sindacali, di condizioni personali e sociali. E’ vietata la pubblicità occulta, clandestina, indiretta o che comunque utilizzi tecniche subliminali.
E’ vietata la pubblicità occulta, clandestina, indiretta o che comunque utilizzi tecniche subliminali.