Ufficializzate le date delle prossime elezioni amministrative del 2023 che vedranno coinvolta anche la Puglia con 50 comuni chiamati al voto per eleggere sindaco e consiglio comunale. Urne aperte domenica 14 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15), così ha stabilito il Consiglio dei Ministri. Dei 50 comuni pugliesi al voto, 12 superano i 15mila abitanti. Qui, in caso di ballottaggio, si tornerà a votare il proprio sindaco nei giorni 28 e 29 maggio, sempre di domenica e lunedì e con gli stessi orari del primo turno.
E’ Brindisi l’unico capoluogo di provincia che si recherà alle urne. Sempre nel brindisino si voterà anche a Francavilla Fontana. Nel Barese urne aperte ad Acquaviva delle Fonti, Altamura, Casamassima, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Poggiorsini, Toritto e Valenzano. Nel Foggiano si segnalano Peschici, Vico del Gargano e Ascoli Satriano, tra i comuni chiamati ai seggi. Otranto nel Leccese, Lizzano e Palagianello nel Tarantino.
Si vota anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani, nei comuni di Margherita di Savoia e Bisceglie. Se nel paese salinaro l’unico candidato ufficiale è attualmente il sindaco uscente Berndardo Lodispoto, a Bisceglie è bagarre per lo scrigno più importante del consiglio comunale. Alla carica di sindaco correranno Vittorio Fata (per il PD), Francesco Spina (liste civiche e centrodestra), Vincenzo Amendolagine (M5S) e uno tra il primo cittadino uscente Angelantonio Angarano e Sergio Silvestris, in base all’esito delle primarie in programma il 12 marzo 2023.