Politica

Ballottaggi in Puglia, otto comuni al voto per l’elezione dei sindaci: seggi chiusi alle 15

Si chiuderanno alle 15 di oggi, lunedì 24 giugno, i seggi per i ballottaggi che decreteranno l’elezione dei nuovi sindaci nei comuni pugliesi chiamati al voto nel secondo turno delle Comunali. Otto le città che partecipano alla tornata elettorale, dopo che nel primo turno dell’8 e 9 giugno, nessuno dei candidati alla carica di primo cittadino era riuscito a superare la soglia del 50% delle preferenze.

Fari puntati sulla città di Bari, dove si sfidano Vito Leccese, sostenuto dal centrosinistra, ed il candidato di centrodestra Fabio Romito. L’affluenza alle 23 di ieri era ferma al 27,18%, la più bassa in Italia tra i comuni capoluogo al ballottaggio.

Interessante anche la sfida elettorale di Lecce, che vede come protagonisti Adriana Poli Bortone del centrodestra, che ha sfiorato la vittoria al primo turno fermandosi al 49,95% dei consensi, ed il sindaco uscente di centrosinistra, Carlo Salvemini. Affluenza al 45,75%.

Quanto ai comuni più piccoli per numero di abitanti, nella provincia di Bari al voto Putignano con il ballottaggio la sindaca uscente Luciana Laera e l’ex presidente del consiglio comunale Michele Vinella: affluenza del 48,34%.

A Santeramo in Colle invece la sfida riguarda Vincenzo Casone, primo cittadino sino al commissariamento di gennaio, e Nunzio Zeverino Digregorio. Qui, fino alle 23 di ieri, l’affluenza è stata del 38,31%.

Nel Foggiano alle urne gli elettori di Manfredonia per eleggere uno tra Domenico La Marca, alla guida di una coalizione di centrosinistra, e il candidato per il centrodestra Ugo Galli. Anche qui molto bassa l’affluenza, poco oltre il 26%. A San Giovanni Rotondo sfida tra Filippo Barbano sostenuto dal Movimento 5 Stelle ed il sindaco uscente Michele Crisetti, con una affluenza pari al 36,41%. Ancora più bassa quella di San Severo, che si ferma al 30,18% per scegliere tra i candidati Angelo Masucci del centrosinistra e Lydia Colangelo, candidata di Fratelli d’Italia.

Nel Leccese al voto solo il comune di Copertino, dove si contendono la carica di sindaco Vincenzo De Giorgi del centrodestra e Antonio Leo per il centrosinistra, con una affluenza di poco oltre il 40%.  

Vedi anche

Back to top button