Ha lasciato un’impronta significativa nella storia politica cittadina diventando il primo – ed al momento unico – sindaco donna di Bisceglie, oltre al lungo e apprezzato impegno nella professione forense certificato dalla Toga d’Oro conferitole dall’Ordine di Trani. Parliamo di Maria Giuseppina Del Monaco, detta “Lulù”, spentasi nelle scorse ore a 92 anni.
Avvocato energico, animata da profondo entusiasmo e protesa al senso più nobile ed autentico dell’impegno civico, Del Monaco fu scelta nel 1995 quale candidata sindaco dall’allora coalizione di centrodestra: la sua proposta fu interpretata come un gesto importante di apertura della politica locale verso la società civile ed i biscegliesi la premiarono con la vittoria al ballottaggio sul primo cittadino uscente, Biagio Lorusso.
Fu molto amata dai concittadini per il suo stile diretto, la capacità di ascolto e la naturale propensione a mettersi al servizio del territorio, benché la sua esperienza a Palazzo San Domenico si concluse anzitempo. Le dimissioni nei primi mesi del ’96 di parte della maggioranza causarono infatti lo scioglimento della massima assise, preludio alla tornata del giugno dello stesso anno che culminò nell’elezione a sindaco di Franco Napoletano.
Delusa dal prematuro epilogo della sua sindacatura, Lulù Del Monaco scelse di non proseguire il suo percorso in politica, dedicandosi fino alla pensione all’attività forense. La sua ultima apparizione pubblica risale al 12 giugno scorso nel corso dell’evento “Donne per Bisceglie” tenutosi alla darsena di nordovest, allorché – come sempre schietta sorridente – ricevette un riconoscimento per la sua esistenza fuori dall’ordinario dal sindaco Angarano, che con un post sui social ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia di Lulù Del Monaco. I funerali si terranno domani alle 16.30 nella Basilica di San Giuseppe.



