E’ questo uno dei tanti aneddoti contenuti nel libro “C’era una volta la politica” edito da Piemme e scritto da Pierferdinando Casini. Parla l’ultimo democristiano dopo oltre 40 anni di parlamento, una vera e propria memoria storica di come l’Italia sia cambiata nel transito al nuovo millennio.
Ieri sera la presentazione all’interno della sala delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie assieme al direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Oscar Iarussi. Un viaggio attraverso la Prima e la Seconda Repubblica: dall’esordio in Parlamento, al rapporto con le personalità più importanti della Democrazia Cristiana, passando per Tangentopoli, i governi di centro-destra e la presidenza della Camera sino a quel tributo arrivato il 29 gennaio del 2022 quando il parlamento in seduta plenaria gli ha tributato un lungo applauso alla proclamazione del Mattarella bis.
E poi ci sono tratti strettamente personali e la sua voglia di lasciare comunque un testo che fosse una indicazione per le nuove generazioni di politici. Non ci sarà più una Democrazia Cristiana ma la politica oggi deve recuperare rapidamente la sua autorevolezza e la partecipazione.
Poi uno sguardo all’attualità ed al PD con la vittoria di Elly Schlein.