Senza categoria

Fede, cultura, accessibilità e innovazione si fondono nel restauro che dà nuova luce alla Basilica Concattedrale di Bisceglie

Un nuovo suggestivo percorso capace di condurre biscegliesi e turisti in un’esperienza che fonde fede, cultura, memoria e innovazione, per un’identità sempre in divenire. E’ l’obiettivo alla base del progetto di restauro e di valorizzazione che ha interessato la Basilica Concattedrale S. Pietro Apostolo, denominato “Storia, riti e racconti nella Cattedrale”, promosso e finanziato dalla Regione Puglia, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo. Ieri pomeriggio l’attesa cerimonia di inaugurazione alla presenza di numerose autorità religiose tra cui S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, politiche e civili, coincisa non a caso con l’evento di apertura della Festa Patronale dedicata ai Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleo.

Un restauro, quello della “Chiesa Grande” di Bisceglie, che restituisce un passato ora innovativo, grazie anche alla tecnologia che la rende accessibile ai diversamente abili. I lavori hanno interessato il restauro della cripta, del sepolcreto e dei matronei, ora visitabili in sicurezza e accessibili; l’allestimento di un bookshop; le installazioni multimediali, che faranno rivivere la storia della città e della Basilica attraverso strumentazioni all’avanguardia.

Particolare soddisfazione è stata infine espressa anche dal primo cittadino Angelantonio Angarano.

Vedi anche

Back to top button