Si chiama “14 minuti” ed è un libro a sei mani realizzato da Enzo De Gennaro, Deborah De Iure e Paki Curci per è sensibilizzare più persone possibili a condurre una vita lontano dal vizio del fumo. Dopo mesi di rinvii a causa della pandemia, è stato presentato ufficialmente nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta. “14 minuti” è la storia di Pachetto, piccolo investigatore, che insieme ai suoi amici ed un gatto speciale, è chiamato a risolvere l’enigma della scomparsa di alcuni adulti, tra cui il suo papà. Nel titolo c’è l’intento degli autori.
L’OMS calcola che quasi 6 milioni di persone nel mondo perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo, fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo. Nonostante i numeri disarmanti, la lotta al fumo non è mai da considerarsi persa se sono i più piccoli a svolgere un ruolo fondamentale nella vita degli adulti.
La via scelta per rappresentare i danni provocati dal fumo è quella dell’illustrazione, ma…
Lì dove non arriva la ratio di un adulto, può riuscire la bramosa voglia di un bambino di cambiare il futuro. E proprio dai più piccoli si ripartirà: 14 minuti infatti è pronto a tornare nelle scuole, per lanciare un messaggio forte ai giovanissimi di oggi.