Spettacolo

Festival Castel dei Mondi di Andria: le avventure di Don Chisciotte nel teatro delle marionette

Tutta magia del teatro delle marionette per guidare il pubblico in un viaggio alla scoperta di una delle opere più significative della letteratura, risalente al 1600 e più volte riadattato sotto forma di film, opere liriche, rappresentazioni teatrali e sceneggiati televisivi. Parliamo di “Don Chisciotte”, il famosissimo romanzo dello scrittore e drammaturgo spagnolo Miguel de Cervantes, proposto in una veste insolita, alla 28esima edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria con lo spettacolo “Quijote”.

Un lavoro ideato dalla compagnia teatrale valenciana Bambalina, in occasione della commemorazione del quarto centenario della pubblicazione della seconda parte dell’opera, oltre che della morte dell’autore.

È stato presentato, ieri sera, presso l’auditorium della biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”.  Al centro della scena due attori vestiti di nero, un tavolo, un gioco di luci e ombre, gestualità studiata e musica sfumata: elementi che si fondono per raccontare le varie vicissitudini di un Don Chisciotte muto ma al tempo stesso molto eloquente. 

Un progetto nato diversi anni fa e che ha già girato per i teatri e per i festival di tutto il mondo.

Lo spettacolo sarà di nuovo in scena questa sera e poi ancora domani, sempre alla stessa ora, presso la biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”.

Per tutte le notizie, curiosità ed approfondimenti sul Festival Internazionale Castel dei Mondi, è in onda “Castel dei Talk”, lo speciale a puntate condotto da Francesco Donato. L’appuntamento alle ore 15 su Telesveva.

INTERVISTA:

Pau Gregori – Bambalina Teatre Praticable

Vedi anche

Back to top button