CalcioSport

10 pugliesi nel “girone di ferro” della Serie D: qui gruppo H, tra sogni e ambizioni

Un girone di ferro, forse mai così forte negli ultimi anni. Giù la maschera sul gruppo H di Serie D, annunciato nella giornata di giovedì 2 agosto attraverso la composizione dei nove raggruppamenti del prossimo torneo realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti. La Puglia perde un pezzo – le squadre che rappresentano la regione ai nastri di partenza sono 10 e non più 11 come nella scorsa stagione: si tratta di Brindisi, Casarano, Fasano, Fidelis Andria, Gravina, Manfredonia, Martina, Nardò, Ugento e Virtus Francavilla. Resta comunque la prevalenza sulle 18 squadre presenti, in un roster completato da due lucane (Francavilla in Sinni e Matera) e sei campane (in rigoroso ordine alfabetico Angri, Costa D’Amalfi, Ischia, Nocerina, Palmese e Real Acerrana).


Le novità rispetto allo scorso anno sono ben otto: corrispondono al neopromosso Ugento, alle retrocesse Brindisi e Virtus Francavilla, al ritrovato Francavilla in Sinni e a Costa D’Amalfi, Ischia, Nocerina e Real Acerrana, inserite nel girone H dopo settimane di dubbi e “ballottaggi virtuali” con i gruppi G e I. Guardando gli organici allestiti a poco più di un mese dallo start del campionato, fissato per domenica 8 settembre, ci sono pochi dubbi sul poker da tener d’occhio più di tutti: Casarano, Fidelis Andria, Virtus Francavilla e Nocerina, per organici allestiti e ambizioni, sono un passo in avanti rispetto alla concorrenza. Curiosità per quanto riguarda invece Martina e Nardò, i due club finalisti dei playoff nella scorsa stagione: il club della Valle d’Itria ha fissato, per voce del suo allenatore Massimo Pizzulli, nella salvezza da raggiungere il prima possibile l’obiettivo minimo mentre i neretini, passati di mano in panchina da Massimo Costantino a Fabio De Sanzo, stanno passando per una profonda rivoluzione tecnica. C’è poi il fattore chilometrico: si andrà da match tra realtà distanti poco più di mezz’ora di auto come Brindisi e Virtus Francavilla a trasferte da sei ore e mezza tra auto e traghetto come quella che l’Ugento dovrà sostenere per giocare a Ischia.


Per ridisegnare le gerarchie di partenza c’è ancora un mese abbondante di mercato, quello che separa dall’inizio del campionato, ma la Coppa Italia di categoria non aspetta: si parte domenica 25 agosto con il primo turno eliminatorio, che tra le formazioni del girone H vedrà di scena Gravina, Manfredonia, Virtus Francavilla, Ugento, Brindisi e Francavilla in Sinni. Nel secondo turno tocca a Nardò-Fidelis Andria, Fasano-Matera, con ingresso nel tabellone di Martina e Casarano. Tante piazze, altrettante potenziali protagoniste del gruppo H, meglio noto come il girone di ferro.

Vedi anche

Back to top button