Si concentra tra la serata di domenica e la notte di lunedì il turno numero tre del campionato di Serie C, girone C. E ci sono le formazioni pugliesi e lucane al centro delle attenzioni. Se Avellino-Foggia è uno dei piatti forti di giornata per l’incrocio tra Michele Pazienza e il suo passato da calciatore, Potenza-Monopoli – in calendario domenica alle 20:45 – è partita in grado di suscitare curiosità. Incrocio da ex per Alberto Colombo, che alla guida dei lucani ha prima gioito all’ultima curva contro il Brindisi e poi ha patito con modalità simili la sconfitta a Latina. Di fronte i biancoverdi di Francesco Tomei, che hanno recuperato gli indisponiblili e hanno intenzione di cancellare la rimonta casalinga subìta dal Monterosi nel primo turno, con un 2-2 finale che ha lasciato un retrogusto agrodolce. Potenza rinforzato all’alba del fine settimana dall’arrivo del centrale difensivo Salvatore Monaco.
Alla stessa ora del Viviani, fischio d’inizio per Virtus Francavilla-Crotone. Il team di Alberto VIlla, che continua ad attingere al mercato degli svincolati – Lo Duca, centrale del 2003, è l’ultimo della lista – ha perso di misura i primi due incontri stagionali contro Picerno e Benevento. Sbloccarsi in classifica e davanti al portiere avversario è la priorità. Di fronte ci sarà una squadra attrezzata per arrivare fino in fondo, che ha vinto a Catania e perso in casa contro la Turris. Completa il programma della domenica sera Catania-Picerno: impegno ostile per il team di Emilio Longo, a quota 4 punti dopo il pari contro il Taranto. Di fronte ci sarà la piazza con più abbonati di tutta la C, ben 14mila, e che vuole dimenticare il ko al Massimino all’esordio in campionato.
Catania che è stato a riposo forzato nello scorso weekend, alla pari del Brindisi, per l’inagibilità dello stadio Iacovone. Stesso fattore che ha comportato il rinvio di Taranto-Messina, inizialmente programmata per la serata di lunedì. Il monday night che riguarda da vicino la Puglia si giocherà invece al Monterisi di Cerignola: l’Audace, reduce da un bis di 2-2 contro Messina prima e Sorrento poi, va a caccia della prima vittoria stagionale. Di fronte un Brindisi rinforzato dagli arrivi di Ganz e Galano in attacco e ansioso di tornare in campo dopo i primi 90′ in C contro il Potenza. Sfida nella sfida quella tra i due allenatori, Ivan Tisci e Ciro Danucci: fino a pochi mesi fa si incrociavano in Serie D, ora lo fanno tra i professionisti. Senza alcuna voglia di cedere il passo all’altro.