CalcioSport

Bari aspetta Dorval: identikit dell’under che ha stregato il girone H di Serie D

Tra Cerignola e Bari ci sono circa 100 chilometri di auto ma Emile Mehdi Dorval, rinforzo individuato dal club biancorosso per puntellare il reparto Under nella Serie B che verrà, è pronto a percorrerli con una valigia piena di sogni da realizzare. Quelli di un laterale franco-algerino, nato nei sobborghi di Parigi il 9 febbraio del 2001 e cresciuto nel settore giovanile dell’Amiens che dopo una stagione ad arare la fascia con l’Audace di Michele Pazienza nella cavalcata verso lo storico traguardo della serie C adesso è pronto a un doppio salto. Quello in direzione del San Nicola.
Bari sarebbe la terza tappa del cammino italiano di Dorval, arrivato in Puglia nella stagione 2020/21, mostrando nelle 16 presenze e Fasano qualità tecniche e fisiche fuori categoria Soprattutto quando sei schierato tra i 4 under titolari imposti dal regolamento di Serie D. La sua gamba non è passata inosservata sin dai primi scatti sui campi del girone H, con una sterzata in grado di ipnotizzare gli avversari e una corsa che gli consente di farsi trovare pronto sia in fase difensiva che in quella offensiva. Da Fasano a Cerignola, come uno dei must have dell’Audace, il passo è stato breve: nella stagione della promozione Dorval ha contribuito con 41 presenze tra campionato, Coppa Italia e Poule Scudetto, una rete e ben otto assist.
“Ha gamba, personalità, vigore atletico. Per essere un terzino sa trattare il pallone come pochi” ha spesso ribadito sul suo conto l’allenatore Michele Pazienza, aggiungendo anche i margini di crescita di Dorval: fase difensiva, come la marcatura in area e la diagonale in copertura. Può giocare su entrambe le fasce ed è bravo negli inserimenti e nel tiro: qualcuno, alzando non poco l’asticella, lo ha definito il Joao Cancelo della Serie D, paragonandolo al laterale del Manchester City e della nazionale portoghese. Paragone probabilmente esagerato ma che rende l’idea del suo potenziale.
A meno di stravolgimenti di mercato, Dorval avvierà la stagione 2022/23 al Bari. Anche sulla base di una “promessa”. Il club del patron Grieco vanta una prelazione sul cartellino del 21enne, ma allo stesso tempo avrebbe assicurato al giocatore la possibilità di partire in caso di importanti offerte dalla Serie B. Per questo il Bari dovrebbe spuntarla e salvo colpi di scena Dorval sarà aggregato alla squadra in vista del ritiro di Roccaraso, dove sarà valutato. Nel caso in cui non dovesse essere ritenuto pronto per la B c’è un accordo verbale tra i due club che riporterebbe Dorval a Cerignola con la formula del prestito. Intanto la valigia è pronta. Ed è piena di sogni.

Vedi anche

Back to top button