Il Bari non ha più in casa il capocannoniere della Serie B, complice la freccia del sorpasso inserita dal cagliaritano Gianluca Lapadula su Walid Cheddira, ma può fregiarsi della miglior coppia gol del campionato: i 15 gol dell’attaccante marocchino, sommati agli 8 centri di Mirco Antenucci, a segno con il rigore che ha sbloccato i giochi sabato scorso al San Nicola contro il Benevento, valgono infatti quota 23. Nessun duo, nella Serie B 2022/23, sin qui ha fatto meglio. E se si considera anche il ritorno in campo e al gol di Michael Folorunsho, di nuovo protagonista dopo due mesi di stop e arrivato a quota 7 centri in stagione, il tridente biancorosso vale 30 gol in tre, praticamente più del 60% del totale delle marcature del Bari in campionato, 47.
Restando all’analisi delle coppie gol, si scopre che quella del Bari è l’unica tra le prime cinque del campionato che l’anno scorso giocava in Serie C. E ha già fatto meglio di un anno fa, quando Antenucci chiuse la stagione a 15 centri e Cheddira a quota 6. Sul secondo gradino del podio ci sono Lapadula e Pavoletti a quota 22, +4 su Brunori e Di Mariano del Palermo e Mulattieri e Caso del Frosinone, in entrambi i casi coppie da 18 gol in due. Chiudono il quintetto Coda e Gudmundsson del Genoa, 9 centri il primo e 8 il secondo, per un totale di 17. La continuità è quindi l’elemento che più di tutti sta premiando la produzione offensiva dei biancorossi. Gli innesti di inizio o metà stagione, nell’ordine Salcedo e Cangiano, andati via a gennaio, Ceter, Scheidler ed Esposito, hanno prodotto complessivamente 7 centri. Nel caso di Antenucci poi l’orizzonte va allargato: in questo momento, con 61 gol dall’estate 2019 con il Bari, l’attaccante di Roccavivara è a otto centri da Luigi Bretti, che con 69 gol guida la classifica dei migliori marcatori biancorossi di sempre. Con sette turni di regular season da giocare e i possibili playoff all’orizzonte, agganciarlo è una missione molto difficile ma non impossibile.
Proprio Antenucci ha guidato il gruppo di giocatori, completato da Vicari, Caprile, Di Cesare e Maiello, che mercoledì mattina ha fatto visita ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari. Obiettivo, donare qualche momento di spensieratezza e uova di Pasqua biancorosse a chi vive momenti complicati. “Ogni volta riceviamo sempre più di quello che doniamo – spiegano dal club – i loro sorrisi e il loro affetto ci riempiono il cuore in un modo che non sappiamo descrivere”.