CalcioSport

Bari, Cheddira insegue Haaland: solo il norvegese del City porta più punti di “Walo”

In Europa solo Erling Haaland del Manchester City è più decisivo di Walid Cheddira. Lo dicono i numeri, che superano ogni paragone tecnico e definiscono il peso specifico di ogni gol segnato da un attaccante. Nella Top 5 dei campionati continentali, che include Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia, il numero 11 del Bari segue solo un extraterrestre dell’area di rigore come il centravanti norvegese del team allenato da Pep Guardiola, oggi secondo in Premier League alle spalle dell’Arsenal.


Al primo posto della speciale classifica c’è appunto Haaaland che coi suoi 27 gol ha fruttato ai Citizens ben 17 punti. Cheddira ha segnato poco più della metà delle reti del centravanti classe 2000, 15 in campionato – un terzo di quelli della squadra nella competizione – a cui sommare le 5 in Coppa Italia, ma con i suoi centri ha regalato al Bari ben 15 punti, appena due in meno dell’ex Borussia Dortmund. A completare il podio europeo ci pensa Harry Kane del Tottenham che ha portato 14 punti nelle casse degli Spurs di Antonio Conte coi suoi 18 gol. Andando al di là della categoria frequentata, Walo – come i tifosi del Bari lo hanno ormai ribattezzato – sta facendo meglio anche di Neymar, Messi e Osimhen. Con la sua capacità di attaccare gli spazi si è procurato anche quattro rigori, da unire ai cinque assist vincenti serviti ai compagni di squadra. E dire che l’attaccante classe 1998 è all’esordio in Serie B. La Premier League, che oggi gli fa compagnia su uno speciale podio, potrebbe però essere nel suo destino. “Su di me ci sono stati diversi interessamenti a gennaio -ha raccontato qualche giorno fa a Sky Sport – ma volevo finire la stagione a Bari per poi vedere a fine anno. La Premier e il calcio inglese sono un mio sogno, un giorno mi piacerebbe giocarci. Dove? In qualsiasi top club andrebbe benissimo”.


Il presente dice però che i suoi gol serviranno a coltivare il sogno promozione, con il Genoa secondo oggi distante un solo punto. Nella speciale classifica c’è anche Matteo Brunori, che lo segue sulla vetta dei marcatori della B: il centravanti del Palermo ha messo a segno 13 reti che hanno regalato ai siciliani ben 13 punti in classifica. Prima di inseguire Haaland, Walid dovrà tenere a bada il collega rosanero in una sfida nella sfida tra due dei protagonisti di una Serie B mai così avvincente.

Vedi anche

Back to top button