Questo Bari sa anche vincere in casa. La conferma è arrivata dai sei punti conquistati in una settimana contro Lecco e FeralpiSalò, fondamentali per allontanare la zona playout e mettersi a un solo punto dall’ottavo posto e dai playoff. I due successi di fila al San Nicola in regular season in Serie B mancavano dal campionato 2017/18, quando alla guida dei biancorossi – allora si trattava della Fc Bari 1908 – c’era Fabio Grosso. Una vita fa. In assoluto il bis di vittorie casalinghe mancava da marzo del 2022, in Serie C, quando la squadra guidata da Michele Mignani seppe piegare nell’ordine Virtus Francavilla e Juve Stabia. Elementi che avallano l’aggettivo fornito da Iachini all’1-0 sulla FeralpiSalò:
Le due vittorie casalinghe della gestione Iachini hanno avuto l’effetto di alimentare il bottino casalingo: 21 i punti totalizzati in stagione al San Nicola, esito di cinque vittorie, sei pareggi e due ko. L’anno scorso allo stesso punto del campionato il Bari – capace a fine stagione di toccare quota 10 vittorie esterne – aveva totalizzato 18 punti in 12 tentativi casalinghi. Al di là dei confronti, a impressionare è la voglia di riscatto mostrata dalla squadra nei primi 180 minuti della nuova era tecnica.
Elementi a cui sommare l’armonia, quella già stabilita tra l’allenatore e il tifo biancorosso, e quella interna al gruppo, raccontata dal portiere Brenno, al primo clean sheet del 2024.
L’obiettivo ora sarà provare a confermarsi fuori casa, con le trasferte di Bolzano e Catanzaro in calendario a tre giorni di distanza l’una dall’altra. Contro il Sudtirol, oltre a capitan Di Cesare squalificato, non ci sarà Mattia Maita. Sostituito per infortunio nel secondo tempo di Bari-FeralpiSaló, il centrocampista ha riportato un infortunio muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Per Maita si prospetta uno stop di 20-25 giorni. Salterà le partite contro Südtirol, Catanzaro e Spezia e probabilmente la trasferta di Venezia. Da valutare il suo recupero per Bari-Sampdoria del 16 marzo.