CalcioSport

Bari, i primi rinforzi sono under: alla scoperta di Sgarbi, Favasuli e Obaretin

In attesa di quei profili di esperienza che il ds Giuseppe Magalini aveva individuato tra i primi innesti ai quali lavorare quando si è presentato alla piazza, il Bari si rifà il look partendo dalla linea verde. Ritoccando quel parco under che ha perso pezzi, tra i saluti dettati dal calciomercato – gli addii di Nasti, Kallon e Koutsoupias, tornati rispettivamente a Milan, Genoa e Benevento per fine prestito – e le “promozioni” tra gli over di Achik e Morachioli, entrambi classe 2000 ed entrambi tutt’altro che certi di far parte dell’organico del futuro.

Così tra le prime mosse in entrata dell’asse Magalini-Di Cesare ci sono tre giocatori che non incideranno sulla lista dei 18 over, più due calciatori bandiera, che sarà consegnata alla Lega di Serie B ai nastri di partenza del prossimo campionato, al via il 16 agosto con l’Open Day. È il caso di Lorenzo Sgarbi: il versatile attaccante classe 2001 di proprietà del Napoli, che l’anno scorso ha vestito la maglia dell’Avellino segnando 8 gol e confezionando 15 assist in 41 partite tra campionato di Serie C e playoff, si metterà a disposizione di Moreno Longo per il ritiro di Roccaraso. Ha già anticipato i tempi con una storia Instagram, offrendo un chiaro indizio affiancando una clessidra e un pallone.

Va di corsa, per attitudine, anche Costantino Favasuli. Classe 2004, 30 presenze, un assist e tanti chilometri percorsi in fascia l’anno scorso con la Ternana per il 20enne di proprietà della Fiorentina, fresco di rinnovo fino al 2027 con il club viola. Ha le idee chiare, come attesta la scelta di chiedere di avviare la stagione con un nuovo club e di non aggregarsi al ritiro con il
gruppo allenato da Raffaele Palladino. Aveva diversi estimatori in B e la sua preferenza è andata a Bari. Operazione definita in prestito con diritto di riscatto a favore del club biancorosso e controriscatto per la Fiorentina. Un anno in più sulla carta di identità lo ha Nosa Edward Obaretin, difensore Italo-nigeriano che fa della fisicità la sua maggiore virtù (è alto 193 centimetri). Ha vissuto un’annata positiva a Trento, nel girone A di Serie C, e potrebbe integrare il pacchetto difensivo da alternativa, in attesa dei titolari da affiancare a Vicari che il club sta trattando. Il suo cartellino è del Napoli, aspetto che logicamente agevola ogni discorso. Sgarbi, Favasuli, Obaretin: tre volti diversi della lista under. Il Bari ricomincia da loro.

Vedi anche

Back to top button