CalcioSport

Bari, il campionato non aspetta: 10 punti per la salvezza, il rush finale parte dalla Cremonese

Ci sono otto squadre in otto punti. Obiettivo, chiudere il campionato dal quindicesimo posto in su, nella zona che permette di evitare gli spareggi salvezza e la retrocessione diretta. Storia del Bari e di altre sette compagne di viaggio nelle giornate, sette, che separano dal termine della regular season in Serie B. Dopo il pareggio di Modena, Di Cesare e compagni sono rimasti a tre punti dagli emiliani e dal Sudtirol, coppia che condivide quota 38 punti, e si trovano al momento a +1 sui playout, rappresentati dal tandem Cosenza-Spezia, e a +4 sulla retrocessione diretta, confine oggi incarnato dall’Ascoli a quota 31. Una posizione che certo non permette di dormire sonni tranquilli, evenienza quest’ultima che il calendario non agevola.


Nei prossimi due turni infatti il Bari sfiderà prima la Cremonese quarta, attesa venerdì al San Nicola, e poi farà visita al Como secondo della classe. Sulla carta determinanti per la marcia salvezza potrebbero essere i due confronti in una settimana contro il Pisa al San Nicola e contro il Cosenza in Calabria, unico scontro diretto oggi in calendario tenendo in conto le squadre che distano massimo tre punti dal gruppo di Beppe Iachini. Maggio proporrà poi il trittico finale di incroci: si parte con il Parma capolista al San Nicola, si prosegue con la trasferta di domenica 5 a Cittadella e si conclude venerdì 10 in casa contro il Brescia. In palio ci sono 21 punti e la sensazione è che per blindare la permanenza nella categoria senza passare dai playout ne occorrano almeno 10, per una quota più alta rispetto ai 43 del Cittadella quindicesimo nella scorsa stagione. Mettendo a confronto il calendario di Sibilli e soci con quello delle dirette concorrenti, si nota che la squadra con più incroci da “sei punti” è il Cosenza, che oltre al Bari sfiderà FeralpiSalò, Ascoli e Spezia. Proprio i liguri condividono con il Bari il numero limitato di sfide a squadre con lo stesso obiettivo, una, mentre sono a quota due scontri diretti Sudtirol, Modena, Ternana, Ascoli e FeralpiSalò.


Per leggere al meglio le partite che attendono il Bari in questo rush finale, occorre inforcare un altro paio di lenti da vista. Quelle che fotografano la classifica di B nelle ultime cinque giornate: i biancorossi e il Cosenza condividono la penultima posizione con due punti. Evidente anche il calo del Cittadella, oggi a quota 39, e del Modena, con tre punti nel parziale. In risalita invece ci sono la FeralpiSalò a 9, lo Spezia a 8 e il Sudtirol a 7. Ternana a 6 e Ascoli a 5 completano lo score registrato nei 450 minuti più recenti. Sintomo di un campionato che non ti aspetta più. E per il Bari, vittorioso appena tre volte in questo 2024 e sette in tutta la competizione, ora è arrivato il momento di accelerare. Senza guardare in faccia la carta di identità degli avversari di turno.

Vedi anche

Back to top button