CalcioSport

Bari, nuovo look a centrocampo: Pagano + Verreth. Maita può partire

Cambiare aria, aggiungendo idee e gamba a un centrocampo che nella scorsa stagione ha pagato a caro prezzo una coperta a tratti corta. È l’idea che il Bari sta provando a mettere in atto in questi primi passi del calciomercato estivo 2025. Lo attestano i primi due movimenti in entrata ai quali hanno lavorato nel reparto nevralgico il ds Giuseppe Magalini e il suo vice Valerio Di Cesare. Le scorse ore sono state quelle buone per vestire di biancorosso Riccardo Pagano. Centrocampista classe 2004 cresciuto nella Roma, l’anno scorso ha messo insieme 20 presenze a Catanzaro nel suo primo campionato di B.  Il club calabrese lo (ri)voleva e aveva già un accordo con i giallorossi, ma Caserta (che lo ha allenato proprio a Catanzaro) ha spinto forte per averlo. Il Bari ha fatto di tutto per chiudere l’affare fino alla definizione della formula: rinnovo per un altro anno con la Roma e passaggio al Bari in prestito lcon diritto di riscatto fissato a 1 milione e 40% sulla futura rivendita del calciatore.

A Pagano è pronto a sommarsi Matthias Verreth. Il 27enne centrocampista belga, reduce da una stagione conclusa con 4 reti in 32 gare con la maglia del Brescia, è seguito da più di un mese e mezzo dall’area mercato, che ha lavorato sotto traccia per assicuraselo a parametro zero proponendogli un contratto biennale con opzione di rinnovo per il terzo anno. Nella carriera di Verreth, cresciuto nel Psv Eindhoven, trovano posto anche 73 presenze con il Willem II 20 con l’Fc Eindhoven nel campionato olandese e 33 con il Beveren in patria.

Tutto da valutare invece il futuro di Mattia Maita, pilastro della mediana negli ultimi anni e in campo 192 volte in biancorosso da gennaio del 2020 ad oggi con sei reti e 15 assist. Nonostante un contratto prolungato a marzo fino al 2027, il centrocampista messinese è tra i giocatori oggi in discussione: il Bari è disposto a valutare le offerte che arriveranno sul suo conto e gli estimatori, in categoria o nelle corazzate di C, non mancheranno certo. L’unico reduce della scorsa stagione in mezzo al campo, con Lella, Maggiore e Coli Saco tornati ai rispettivi club per fine prestito e Maiello via per fine contratto ma diretto a Casarano, potrebbe restare così Ahmad Benali. Pronto anche a cambiare leggermente interpretazione del ruolo in un Bari che Caserta vorrebbe impostare con il 4-3-3 o il 4-2-3-1.

Vedi anche

Back to top button