207 giorni senza vincere in trasferta: è il fardello che accompagnerà il Bari nella partita che vale una stagione, quella in calendario sul campo della Ternana giovedì 23 maggio alle 20.30 per il ritorno dei playout. Non c’è altra ricetta per Di Cesare e compagni dopo l’1-1 del 16 maggio al San Nicola: vincere entro i tempi regolamentari o sarà Serie C, complice il miglior piazzamento della Ternana – quintultima a quota 43 punti, +2 sui biancorossi – al termine della regular season. Paradossale, considerando che in tre incroci stagionali con gli umbri il Bari non ha mai perso: 0-0 il 3 settembre a Terni, 3-1 al San Nicola il 13 gennaio e appunto 1-1 la scorsa settimana nell’andata dello spareggio salvezza.
Fuori casa in questa stagione il cammino dei biancorossi è stato deficitario: appena 14 i punti totalizzati, frutto di due successi, otto pareggi e nove ko sui 19 tentativi in regular season. Il successo manca addirittura dal 29 ottobre 2023, quando in panchina c’era Pasquale Marino, subentrato all’epoca da 20 giorni a Michele Mignani: al vantaggio lombardo all’11’ con Moncini su calcio di rigore risposero Davide Diaw, scomparso ormai dai radar, al 58′, e una zuccata vincente di Francesco Vicari al minuto 76. Era l’11esima giornata di campionato e il Bari si portò al decimo posto raggiungendo i 14 punti, a -2 dalla zona playoff e a +6 su quella playout. Da allora lontano dal San Nicola nelle successive 13 partite sono maturati appena cinque pareggi con otto ko ad appesantire il groppone. Nella Serie B 2023/24 in trasferta solo il Lecco, fanalino di coda e retrocesso settimane fa, ha fatto peggio.
Tutto un altro film rispetto all’annata precedente, quando con 10 blitz esterni il Bari agganciò il record di vittorie in trasferta fissato 14 anni prima sotto la guida di Antonio Conte. Se i biancorossi fuori casa vanno a rilento, è anche vero che al Liberati la Ternana non corre: cinque le vittorie esterne dei rossoverdi, con sette pareggi e altrettante sconfitte a completare lo score interno, il diciassettesimo di tutto il campionato. Numeri e pregressi di nove mesi sul campo, che la partita di giovedì potrà cancellare o confermare. Senza possibilità di appello per nessuna delle due sfidanti. Il Gos ha intanto confermato il divieto di trasferta ai residenti in Puglia, con 1919 biglietti a disposizione nel settore Ospiti e in vendita ma non online fino alle 22 di mercoledì, e molti tifosi biancorossi che vivono fuori dalla regione hanno deciso di non esserci in segno di solidarietà ai gruppi organizzati. Si va verso il sold out invece per il tifo di casa.