CalcioSport

Bari, riecco Cheddira: “Cresciuto grazie al Mondiale. Voci di mercato? Non ci penso”

Il Bari con Walid Cheddira: 20 punti in 12 partite, cinque vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, 19 gol fatti e 13 al passivo. Media di 1.54 punti per partita. Il Bari senza Walid Cheddira: 10 punti in sei gare di campionato, due vittorie, quattro pareggi e nessun ko. 10 reti realizzate, 6 incassate. Media punti pari a 1.67 per partita. Se è vero che un giocatore non cambia le sorti della squadra nel bene e nel male, è altrettanto vero che il fattore Walo ora vuole tornare a farsi sentire in biancorosso. Contro il Genoa, nella notte di Santo Stefano, il numero 11 ha tutta l’intenzione di riprendersi la centralità meritata nei primi tre mesi e mezzo con il Bari, con l’ultima presenza che risale al 5 novembre sul campo del Benevento. Lo conferma, al ritorno dall’esperienza mondiale con il Marocco, il diretto interessato

Alla sua prima stagione in B il 24enne nato a Loreto ha bruciato le tappe. I centri stagionali, Coppa inclusa, sono 14 in 15 partite con 4 assist e un calcio di rigore procurato. Numeri che tra i professionisti in Italia non hanno ancora eguali. Al ritorno dal quarto posto ottenuto con il Marocco in Qatar, con due presenze da subentrante contro Spagna e Portogallo e quel rosso nel finale contro Cristiano Ronaldo e compagni che ancora reclama vendetta, per Cheddira è tempo di bilanci.

Basta un dato per raccontare l’eccezionalità del percorso di Cheddira: è stato agganciato dal palermitano Brunori in cima alla classifica cannonieri della B solo nell’ultimo weekend. Al suo ritorno al lavoro a Bari ha trovato un gruppo al terzo posto, appaiato al Genoa. E in salute: lo confermano gli otto risultati utili di fila ottenuti dalla squadra di Michele Mignani. Che ha dimostrato, dopo un periodo di appannamento, di saper trovare anche vie di gioco alternative alle fughe a campo aperto del numero 11. Un’evoluzione avviata nel pomeriggio di Cittadella, con il varo del 4-3-2-1. Prima Scheidler e poi Antenucci contro Modena e Reggina hanno ricoperto il ruolo di riferimento avanzato. Con il ritorno di Walo che succederà? Il diretto interessato dribbla, come ama fare in campo.

Chiosa sulle voci di mercato: dal Torino al Napoli passando per la Lazio e piste estere, tanti sono i club già associati a Cheddira, riscattato dal Bari in estate per 150mila euro più il 50% sulla futura vendita assicurati al Parma. Il presidente De Laurentiis e il ds Polito hanno però ribadito un concetto: almeno fino a giugno il futuro dell’attaccante sarà in Puglia.

Vedi anche

Back to top button