CalcioSport

Bari, tempo di rinnovi: dopo Vicari firma Maiello. Intesa vicina anche per Ricci

Campionato in pausa, le manovre in casa Bari no. In attesa di un mercato di gennaio destinato a garantire a Pasquale Marino pedine più congeniali alle sue idee di calcio, il club biancorosso ha comunicato il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2025 per Raffaele Maiello. Un attestato di stima e il riconoscimento della centralità di un giocatore sempre schierato quando è stato disponibile, ora fuori dai giochi dopo la rottura del crociato rimediata il 21 ottobre nel pareggio casalingo con il Modena. Pilastro del centrocampo biancorosso da gennaio del 2022, Maiello ha messo insieme con il Bari 61 presenze e il suo ritorno in campo è previsto in primavera. Il prolungamento dell’accordo ne ribadisce il ruolo di “assoluto punto di riferimento del gruppo dentro e fuori dal campo”, come il Bari lo definisce nel comunicato che ufficializza il rinnovo contrattuale.


Dopo Vicari, il cui contratto a inizio mese è stato prolungato fino al 2026, arriva la firma anche per Maiello. E potrebbe non essere finita qui. Presto potrebbe toccare a un giocatore tornato ai suoi livelli nelle ultime uscite stagionali: Giacomo Ricci. Il terzino sinistro, oggi legato al Bari fino a giugno del 2024, è vicino alla firma dell’accordo che prolungherà di un altro anno (con opzione di rinnovo fino al 2026) il legame con il club biancorosso. Il raggiungimento dell’intesa con il 27enne livornese potrebbe essere ratificato prima della ripresa del campionato di Serie B dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, con il Bari che sabato 25 novembre ospiterà al San Nicola il Venezia.

A Bari dall’estate del 2021, Ricci ha contribuito alla promozione dalla C alla B e l’anno scorso si è alternato con Mazzotta sulla fascia sinistra della difesa nel cammino che ha portato i biancorossi allenati da Mignani fino alla finale playoff persa contro il Cagliari. Sin qui l’ex terzino di Venezia e Parma, che il ds Ciro Polito aveva già avuto in squadra alla Juve Stabia, ha totalizzato complessivamente 61 presenze con un gol e otto assist con la maglia del Bari. Quest’anno dopo un avvio non semplice Ricci ha offerto buone prestazioni nell’ultimo periodo offrendo l’assist della vittoria per Vicari a Brescia e giocando da titolare le ultime due partite. Periodo speciale per il difensore, che ha scalato posizioni nelle gerarchie di Marino con il passaggio al 3-5-2 e qualche settimana fa è diventato papà: la sua compagna Martina ha dato infatti alla luce il piccolo Leonardo.

Vedi anche

Back to top button