CalcioSport

Barletta, 10 annunci in caldo: si parte da Pasquale De Candia in panchina

Dieci annunci in caldo. Sono quelli del Barletta, pronto a svelare martedì mattina alle 11 al Puttilli in conferenza stampa i piani tecnici per voce del suo nuovo allenatore, quel Pasquale De Candia che ha già conquistato il salto dall’Eccellenza alla categoria superiore a Manfredonia e che nella sua ultima esperienza ha allenato in D ad Andria. Il 54enne molfettese avrà il compito di guidare una squadra che ha la certezza di giocare la Premier League pugliese nell’anno del ritorno alla formula a girone unico da 20 squadre e la consapevolezza di potersi ritrovare in Serie D di qui a qualche settimana per effetto della domanda di ripescaggio presentata dal club biancorosso negli scorsi giorni.


In un organico che è già certo di disporre di Nicola Strambelli sulla trequarti, Onny Turitto in fascia e Andrea Bottalico in regia, sono pronti altri arrivi. Praticamente definiti gli innesti di Vito Lavopa, già a Barletta sia in Eccellenza che in D e nell’ultima annata a Molfetta, Alessandro Scialpi, regista 32enne che il biancorosso l’ha già indossato fino a quattro anni fa, e Alex Benvenga, versatile difensore classe 1991 nell’ultima esperienza in D a Gallipoli e già nella Bat con la Fidelis Andria, club rappresentato anche in Serie C. Altro ex pronto al ritorno in biancorosso è Giovanni Montrone, difensore 38enne già a Barletta nella stagione 2015/16 in Eccellenza.


Le ultime ore hanno praticamente garantito la fumata biancorossa per Esteban Giambuzzi, a segno otto volte da tuttocampista l’anno scorso nel girone H di Serie D con la Fidelis Andria e già con De Candia a Manfredonia, e sigillato l’intesa con Peppe Lopez, centravanti 27enne nell’ultima esperienza a Molfetta. Conosce bene il nuovo allenatore del Barletta anche Andrea Lobosco, difensore classe 1996 a un passo dalla conferma. Sarà uno dei pochi, se non l’unico, superstite della stagione 2023/24 archiviata con la retrocessione senza passare dagli spareggi. Altre operazioni per le quali manca solo il sigillo dell’ufficialità sono quelle riguardanti i terzini Michele Laraspata, 2001 ex Borgorosso Molfetta, e Kevin Cassano, 2003 alla Virtus Mola nell’ultima esperienza, e il centrocampista Giuseppe Giannini, 2005 nell’ultimo anno a Corato. In corso la trattativa per Marco Puntoriere, centravanti della Palmese sul quale c’è però una nutrita concorrenza.


Andrà poi definito il parco Under, a partire dai portieri: tra le eredità del passato c’è il 2006 Belladonna – barlettano doc – in odor di permanenza mentre altre risorse utili potrebbero essere individuate anche attraverso gli stage per calciatori nati dal 2005 al 2007 programmati nel pomeriggio di lunedì e martedì al Capirro Sport Village di Trani.

Vedi anche

Back to top button