L’amarezza per lo 0-0 casalingo contro la Puteolana è palpabile nelle parole di Francesco Farina. L’allenatore del Barletta sa bene che nella domenica in cui hanno pareggiato anche le altre prime in classifica, Cavese, Nardò, Brindisi e Casarano, i tre punti avrebbero rappresentato per la sua squadra la possibilità di portarsi a -1 dal podio del campionato con tre turni al termine della regular season.
Senza Cristallo, Cafagna e Russo, Farina ha scelto in avvio il consueto 4-2-3-1 con Lavopa, Lattanzio e Loiodice a supporto di Scaringella. Spartito mutato in 4-3-1-2 in corso d’opera ma nemmeno gli inserimenti di Di Piazza, Feola e Milella hanno reso meno stregata la porta difesa dal campano Lamberti, per distacco migliore in campo nel pomeriggio del Puttilli.
Sono 57 i punti dei biancorossi, sconfitti una sola volta nel 2023: il pareggio di domenica, per quanto inferiore alle attese, porta a tre la serie di partite utili. Farina volta pagina e guarda al Matera, prossimo avversario da incrociare in trasferta. I lucani, a quota 45, sono matematicamente salvi e virtualmente fuori dai playoff distanti sette lunghezze. Non per questo l’allenatore del Barletta si aspetta un ostacolo semplice da superare.