CalcioSport

Barletta, playoff blindati: Farina lancia la rincorsa al terzo posto


Sei punti in cinque giorni. Per blindare i playoff, mettere un distacco significativo tra il quarto posto nelle proprie mani e il Casarano quinto e tenere il passo di chi precede in classifica. È il bilancio del Barletta che nell’uovo di Pasqua ha ritrovato lo smalto parzialmente perduto con il ko casalingo di metà marzo contro il Brindisi e che il mini-break del campionato ha permesso di recuperare. Nel 2-1 al Lavello prima e nell’1-0 all’Altamura poi si è rivista quella squadra capace di vincere e stringere i denti d’insieme, da collettivo. Un aspetto che ha caratterizzato la gestione Farina sin dal primo giorno. A quattro turni dal termine del campionato, l’allenatore si gode la classifica ma guarda oltre il successo sui murgiani.

Riavvolgendo il nastro del Barletta nel 2023, si scopre che in realtà Loiodice e compagni hanno perso una sola partita, appunto quella contro il Brindisi. Il terzo posto, occupato dal team di Danucci, è a -3 mentre il secondo del Nardò, atteso al Puttilli alla penultima giornata, è a -5. E se il calendario che propone diversi scontri diretti – Casarano e Brindisi ospiteranno la capolista Cavese – il Barletta potrà già concentrarsi sugli spareggi post season.

La leva è la ritrovata solidità, attestata dal clean sheet in casa dopo i sette gol incassati tra Casarano e Brindisi. L’occasione per dare continuità è offerta dal prossimo impegno: domenica 16 aprile al Puttilli arriverà la Puteolana, fanalino di coda del girone H.

Vedi anche

Back to top button